La mostra

Naviga all'interno della mostra Look up! per scoprire ed esplorare gli atlanti stellari, le selenografie e le cometografie contenute nelle biblioteche degli Osservatori Astronomici dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Il percorso virtuale parte dalle 1022 stelle descritte nel catalogo stellare di Tolomeo, si muove attraverso le prime osservazioni astronomiche dell'era telescopica e arriva infine alle esplorazioni della Luna e alle future missioni umane verso Marte.

A guidarvi attraverso i vari atlanti ci sarà una particolare guida robotica di nome Lu a cui, l’attore e doppiatore Luca Violini, ha prestato la voce.

La mostra è fruibile tramite PC, tablet e smartphone. Accedendo alla mostra con i dispositivi mobili è possibile avviare la visualizzazione immersiva tramite cardboard o altri visori. Attiva questa opzione cliccando sull'apposita icona in basso a destra.

Per muoverti tra le tre stanze dedicate al cosmo, alla Luna e ai pianeti utilizza le frecce che trovi lungo il pavimento. Per avvicinarti ai vari atlanti clicca sui bollini colorati. Quando ti trovi davanti ad un volume, puoi zoomare le pagine e guardarle nel dettaglio. Attraverso le icone laterali puoi accedere ai contenuti multimediali (modelli 3D e video di approfondimento) e alla teca digitale, dove gli atlanti sono interamente sfogliabili.

In qualunque momento attraverso l'apposita ICONA potrai richiamare la tua personale guida robotica Lu, che ti fornirà tante informazioni aggiuntive.