I laboratori
I laboratori didattici integrano il progetto della mostra virtuale. Essi sono rivolti allla fascia d'eta 8-14 anni e intendono far crescere nei ragazzi una maggiore consapevolezza dell'importanza dello sviluppo scientifico per la società, facendo leva sia sul fascino dell’astronomia e della sua storia, sia sul richiamo che le moderne tecnologie virtuali esercitano sui giovani. I laboratori possono essere proposti ai ragazzi di qualsiasi scuola primaria o scuola secondaria di primo grado, ma sono nati grazie ad una speciale collaborazione.
Le attività laboratoriali sono infatti state ideate in collaborazione con i Punti Luce di Save the Children, luoghi che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città, per offrire opportunità formative ed educative gratuite a bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni e alle loro famiglie. I laboratori di Lookup! mirano quindi a raggiungere quella fascia della popolazione scolare che soffre di maggiore fragilità sociale, incoraggiando e sostenendo l'autodeterminazione dell'individuo e l'espressione di sé, indipendentemente dalla condizione personale, dal genere, dallo stato sociale o dalla cultura di provenienza.
Nel far ciò, utilizzano il patrimonio culturale dell'astrofisica italiana come strumento di crescita e occasione di sviluppo di nuove competenze e passioni.
I punti luce coinvolti nella prima fase di ideazione e sperimentazione sono sette: Catania, Marghera (VE), Milano Quarto Oggiaro, Napoli quartiere sanità, Palermo quartiere Zen, Roma Porta di Nona, Torino. Dal 2023 i laboratori di Lookup! raggiungeranno anche altri dei 26 punti luce sparsi su territorio italiano.
Questo è il nostro portfolio laboratori e se anche tu vuoi svolgere alcune attività con noi scrivi a: lookup.laboratori@gmail.com